GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE SULL'ADOLESCENZA

Responsabile

Realizza le politiche di promozione della salute rivolta ad adolescenti e si occupa prioritariamente della tutela della salute dei minori affetti da disabilità rilevante, ad elevato rischio psico-sociale o in situazione di rischio.

Non tratta solo esclusivamente l’acuzie psichiatrica, ma anche le problematiche del disagio adolescenziale, la patologia psichiatrica, le dipendenze patologiche e della disabilità.

I pazienti sono presi in carico attraverso un approccio integrato (Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Psichiatria, Neurologia Unità Operativa delle Dipendenze, Psicologia Clinica, Pediatria, Pronto Soccorso) multiprofessionale e multidisciplinare all’interno di un percorso dedicato.

Si pone quindi a scavalco fra il Dipartimento di Salute Mentale e Materno Infantile così da divenire fisicamente o funzionalmente lo spazio all’interno del quale l’adolescente possa trovare risposta ai propri bisogni.

Fa capo alla struttura complessa Neuropsichiatria Infantile.

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Non tratta solo esclusivamente l’acuzie psichiatrica ma anche le problematiche del disagio adolescenziale, la patologia psichiatrica, le dipendenze patologiche e della disabilità. I pazienti sono presi in carico attraverso un approccio integrato multiprofessionale e multidisciplinare all’interno di un percorso dedicato.

GESTIONE DELLE PROBLEMATICHE SULL'ADOLESCENZA

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Padiglione 5, 1° piano