VARIABILI

Giovedì 7 Febbraio 2019 | ore 19
Cinema Teatro Politeama - Via Mazzini 7, Suzzara

 

VVariabiliARIABILI (60 minuti, regia di Mario d’Anna) è un lungometraggio frutto di un laboratorio cinematografico condotto dal regista Mario d’Anna e ideato dalla psicoterapeuta Elisa Roversi al CPS dell’ASST di Mantova. Il laboratorio è stato finanziato dal Progetto Innovativo TR28 Adolescence: work in progress (destinato a pazienti giovani adulti) e patrocinato dalla Mantova Film Commission. L’organizzazione generale è stata affidata a Valentina Previdi (educatrice professionale) e Arianna Ranzi (tecnico della riabilitazione psichiatrica).


Cinque ragazzi del CPS di Mantova e di Ostiglia
hanno scritto ciascuno un soggetto legato a proprie esperienze di vita e legato soprattutto propri disagi e proprie difficoltà. Dai soggetti sono state tratte delle sceneggiature tramite un lavoro di gruppo che ha coinvolto tutti i ragazzi, supervisionato dal regista e dalla psicoterapeuta. I cortometraggi – i cui attori protagonisti sono gli autori stessi – sono intrecciati l’uno con l’altro in modo da formare un unicum più vicino a un film vero e proprio che a una semplice raccolta di corti.
 

Il progetto ha coinvolto decine tra figuranti e comparse.
  

La proiezione delle 20.30 sarà preceduta da un piccolo rinfresco conviviale a partire dalle ore 19 e sarà seguita da un dibattito alla presenza degli autori.
L’ingresso è gratuito.

Il film fa parte del ciclo "Lavori in corso - La salute mentale a Suzzara 40 anni dopo la 180".
 



Pagina aggiornata al: 17 Gennaio 2019