Le micosi in ambiente ospedaliero
Evoluzione epidemiologica e linee giuda di trattamento

7 novembre 2012
Struttura Formazione Azienda Ospedaliera Carlo Poma

locaLe infezioni micotiche sono spesso appannaggio di soggetti che, per motivazioni differenti, si trovano in condizioni di criticità e per cui l'aspettiva di vita a breve-medio termine è condizionata da una serie di fattori diversi. Certamente esse sono da considerare classiche patologie opportunistiche, caratteristichge dei pazienti con quadri diversi di immuno deficit a varia eziologia e di vario grado. Inoltre esse sono pure espressione della medicina moderna, in quanto conseguenza della più prolungata sopravvivenza di particolari categorie di pazienti o dell'uso di presidi come i devices intravascolari. Sono infatti patologie classiche di una certa tipologia di pazienti immunodepressi per HIV, per neoplasie onco-ematologiche, per trapianto midollare, degenti per periodi prolungati in reparti di terapia intensiva ove i pazienti vengono ripetutamente sottoposti a manovre invasive con inserzione di cateteri intravascolari, o a trattamenti che favoriscono tali infezioni come la nutrizione parenterale. Inoltre il numero dei pazienti trattati con farmaci immunodepressori o citostatici, oppure sottoposti a interventi chirurgici altamente invasivi quali i trapianti d'organo, è andato vertiginosamente aumentando nelle sue decadi. In parallelo, di conseguenza, sono andate aumentando le problematiche infettive causate da microorganismi opportunistici. Fra questi i miceti si sono imposti all'atenzione dei clinici soprattutto per la loro prevedibilità e per l'elevata letalità. Ad esempio negli USA, l'incidenza delle infezioni micotiche invasive in pazienti ospedalizzati si è approssimativamente raddoppiata tra il 1980 e il 1990 aumentando da 2 a 3.8 per 1000 dimissioni e l'incidenza della sola condidemia nosocomiale è aumentata di ben 5 volte. La letalità delle infezioni invasive è assai elevata, con percentuali variabili dal 30% all'80% nelle candidemie fino al 60-100% nelle aspergillosi invasive e nelle infezioni da funghi filamentosi rari (dati EORTC). Per tale motivo ci è sembrato attuale promuovere, anche alla luce di nuove opzioni terapeutiche che oggi sono disponibili in commercio anche nel nostro Paese, un incontro dedicato a questa tematica che coinvolge differenti branche mediche.

Il Coordinatore Scientifico
Gianni Gattuso

Per saperne di più clicca qui e scarica il programma e la scheda d'iscrizione

13.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI