LA SOFFERENZA ALTRUI

9 Novembre 2011
Sala Cedraia - Villa Schiarino
S.Antonio di Porto Mantovano

LOCANella nostra società, attenta più agli aspetti esteriori e superficiali dell’apparire che non a quelli sostanziali dell’essere, sembra non esserci posto e tempo per la sofferenza, il male e la morte; il solo pensiero genera l’angoscia e si tenta di negare e relegare in spazi delimitati e in tempi stabiliti queste esperienze. L’uomo contemporaneo non vuole fare il conto con queste evidenze che purtuttavia gli sono cosi’ intrinseche ed in ogni caso ineludibili. In questo orizzonte culturale di rivisitazione dei momenti della sofferenza,del male e della morte anche l’ospedale sembra sostituirsi ad un ambiente più naturale e relazionale per il malato quale puo’ essere la dimensione familiare (ormai il seno familiare non e’ piu’ visitato ne’ dall’evento nascita e sempre meno dall’evento luttuoso). Ma gli operatori sanitari come vivono questa condizione? Come si sentono ad essere, per professione, quelli preparati a capire, sostenere, alleviare il dolore? Come si difendono dalla continua esposizione a situazioni di sofferenza? Quali sono gli sguardi, le carezze, le parole, i silenzi che hanno imparato ad usare? Da dove scaturisce quella forza che comunque impedisce di distogliere lo sguardo? E quando il cuore vacilla?

Incontro di formazione ECM accreditato per tutte le professioni sanitarie

Clicca qui e scarica
il programma

Programma:
ORE 14.00  ISCRIZIONE PARTECIPANTI

ORE 14.30  SALUTI AUTORITÁ
Arnaldo De Pietri - Assessore al Welfare Comune di Mantova
Luca Stucchi – Direttore Generale, Azienda Ospedaliera Carlo Poma
Marco Collini – Presidente Ordine dei Medici Mantova
Andrea Guandalini – Presidente IPASVI Mantova

ORE 14.45 INIZIO LAVORI: PRESENTAZIONE DELL’INIZIATIVA
Raffaele Ghirardi
, Dirigente Medico Struttura Complessa Medicina, Azienda Ospedaliera Carlo Poma – Presidio Ospedaliero Pieve di Coriano

ORE 15.00 LA SOFFERENZA NELLA COMPASSIONE – COMPASSION FATIGUE
Paola Accorsi, Dirigente Medico Struttura Complessa Pediatria, Azienda Ospedaliera Carlo Poma – Presidio Ospedaliero Pieve di Coriano

ORE 15.30 EMPATIA PER IL DOLORE ALTRUI: L’INCHIESTA
Andrea Benlodi, Direttore Struttura Semplice Psicologia Clinica, Azienda Ospedaliera Carlo Poma Mantova
Giovanna Ghirardi, Infermiera Struttura Complessa Ortopedia, Azienda Ospedaliera Carlo Poma – Presidio Ospedaliero Pieve di Coriano

ORE16.15 IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE
Mara Radavelli
, Responsabile Reclutamento Selezione e Inserimento Personale, Azienda Ospedaliera Carlo Poma

ORE 16.45 RIFLESSIONI
Salvatore Natoli – Professore Ordinario di Filosofia Teoretica, Università degli Studi di Milano Bicocca
Mons. Roberto Busti – Vescovo di Mantova
Moderatori:
Pier Paolo Vescovi, Direttore Dipartimento Medico, Azienda Ospedaliera Carlo Poma Mantova
Luca Stucchi Direttore Generale, Azienda Ospedaliera Carlo Poma

ORE 18.00 CONCLUSIONI

Responsabile Scientifico: Raffaele Ghirardi
Segreteria Organizzativa:
Cristina Volpe
Struttura Comunicazione 0376 464138
Sonia Ghidini
 Struttura Sviluppo e Formazione 0376 464470

Pagina aggiornata al: 18 Ottobre 2011

Attenzione: non è al momento possibile iscriversi all'evento!