Emorragia, coagulazione, trombosi: l'emergenza e oltre

SABATO 17 APRILE 2010 - 8.00 -13.30
Sala Convegni Associazione Industriali
via Portazzolo 4
MANTOVA
 


posterSempre più i medici non solo quelli ospedalieri, si trovano a dover gestire nella loro pratica clinica pazienti con problemi emorragici, di coagulazione o trombosi.
Le difficoltà da fronteggiare sono spesso complicate proprio dai farmaci che somministriamo ai nostri pazienti. Basti pensare all’emorragia nel paziente anticoagulato o in quello, ormai non più raro, che riceve doppia antiaggregazione.

Da queste considerazioni nasce la proposta di un incontro nel quale affrontare questi problemi. Partendo dai cenni sulla fisiopatologia della coagulazione abbiamo voluto suggerire un percorso che toccherà sia i temi del versante emorragico che di quello trombotico, arterioso e venoso, per concludersi con le attuali indicazioni per il trattamento intra- ed extraospedaliero.

Con l’obiettivo di fornire un’opportunità di dialogo tra le diverse discipline specialistiche e la medicina del territorio nell’ottica di una sempre più accurata continuità nell’assistenza al paziente con turbe della coagulazione.

 

Accreditamento ECM per medici

 

SEGRETERIA SCIENTIFICA
Dr.ssa Angela Furini
Dr. Marcello Menegatti
Dr. Pierpaolo Parogni

INFORMAZIONI E CONTATTI
Sig.ra Teresa Malacarne
marcello.menegatti@aopoma.it
tel . 0376 201404

 

 

Scarica la brochure
 



Pagina aggiornata al: 05 Marzo 2010

Attenzione: non è al momento possibile iscriversi all'evento!