CONSENSO INFORMATO E RESPONSABILITÀ MEDICA NELL’ASSISTENZA DEL PAZIENTE FRAGILE

Martedì 20 Marzo 2018 | Ore 14.00
Sala Ottagono Ma.Mu Multicentre
Largo Pradella 2 | Mantova

locandinaIl consenso e rifiuto informati rappresentano la sintesi di diritti fondamentali quali il diritto alla salute e quello alla libera autodeterminazione, intimamente legati alla dignità della persona, valore poliedrico, mutevole e soggettivo il quale non deve cedere il passo a fronte di un soggetto incapace o innanzi ad una prestazione sanitaria di durata; situazioni che caratterizzano in maniera sempre più significativa l'attuale realtà socio-sanitaria e che necessitano di precisi strumenti di tutela.
Tra le righe della storia del consenso informato si coglie l'espressione di un mutato sentire sociale e di un rinnovato contesto culturale all'interno del quale la persona viene posta al centro di un'orbita di principi e di valori che ripensano il concetto di salute, valorizzano gli aspetti decisionali e volitivi, lambiscono gli animi, la sofferenza e le relazioni, sia nel momento selettivo dell' ingiustizia del danno, sia in quello funzionale di valutazione dei pregiudizi.
Una storia che trae le sue origini nella Carta Costituzionale ed è scolpita in diritti fondamentali della persona; un diritto aperto, dinamico, recettivo, duttile che consente di ripensare, tra gli altri, il concetto di salute facendolo assurgere a diritto fondamentale che non ammette distinzioni di sesso, razza, lavoro, età, un bene composito dell'essere, del fare, del volere e del sentire che caratterizzano ciascuno di noi.
Come è avvenuto ieri, così oggi, la sempre crescente complessità della prestazione sanitaria, l'evoluzione scientifica e medicale, l'innalzamento delle aspettative di vita, la comorbilità, la plurimorbilità e la cronicità dei pazienti, impongono, e imporranno domani, di considerare questi principi da nuove prospettive alla luce di una rinnovata e complessa realtà fenomenica e delle istanze di tutela di cui questa è foriera

PROGRAMMA >> Scarica la versione originale

14.00 Saluti e Introduzione ai lavori

Prima Sessione