Dipartimento Medico

Il Dipartimento Medico è l’aggregazione di strutture affini o complementari secondo una organizzazione che favorisce l’integrazione funzionale, l’interdisciplinarità, la condivisione e l’ottimizzazione delle risorse.
Gli obiettivi del dipartimento denotano il concetto di presa in carico globale, favorendo la partnership degli operatori a vantaggio del paziente, migliorando l’appropriatezza degli interventi - intesa come integrazione tra efficacia, efficienza, opportunità e sicurezza, adottando percorsi
diagnostici-terapeutici assistenziali condivisi e infine garantendo la continuità assistenziale.
L’evoluzione dipartimentale consiste nel differenziare le cure in relazione alle effettive necessità individuali del paziente in termini di appropriatezza. Il percorso sanitario del paziente prevede una organizzazione in grado di attuare alta specializzazione e collegamenti in rete con alti livelli assistenziali.
La presenza di protocolli diagnostico-terapeutici facilita l’accesso del paziente ai percorsi diagnostico-terapeutici, snellendo tutte le procedure e migliorando la qualità sostanziale e percepita.
La visione del dipartimento è integrare e rendere flessibile al massimo delle possibilità il numero dei posti letto, attraverso un governo assistenziale per intensità di cura: area accoglienza e accettazione, area alta intensità, area cure intermedie e area bassa intensità.
>> consulta l'ORGANIGRAMMA

Direttore Mauro Pagani | RAD Rina Riva

Le STRUTTURE del DIPARTIMENTO

ATTIVITÀ AMBULATORIALE DELLA CRONICITÀ

ATTIVITÀ DI DIALISI TERRITORIALE E DOMICILIARE

ATTIVITÀ DI ENDOCRINOLOGIA

CENTRO DAY HOSPITAL ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

CONTROLLO INFEZIONI CORRELATE ALL'ASSISTENZA

MAC ONCOLOGICA

MALATTIE INFETTIVE Mantova

MEDICINA GENERALE Asola

MEDICINA GENERALE Mantova

MEDICINA GENERALE Pieve di Coriano

MEDICINA GENERALE - DIABETOLOGIA E MALATTIE METABOLICHE

NEFROLOGIA E DIALISI Mantova

ONCOLOGIA Mantova




Pagina aggiornata al: 09 novembre 2017