CENTRO DAY HOSPITAL ALLERGOLOGIA E IMMUNOLOGIA CLINICA

Gestisce le patologie allergiche e le patologie mediche che richiedono prestazioni plurispecialistiche di particolare complessità ed impegno (allergologiche, reumatologiche, gastroenterologiche, internistiche) erogabili in regime di ricovero diurno (day hospital).
Garantisce la gestione integrata delle patologie allergiche con rete di servizi estesa a tutti i presidi ospedalieri aziendali e il management complessivo del paziente allergico attraverso la definizione di percorsi interspecialistici ospedalieri con i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera Scelta.
È riferimento per tutto l’ambito provinciale.
Garantisce attività a supporto delle strutture aziendali per la gestione delle patologie respiratorie allergiche, la gestione dell’allergia ai farmaci antiaggreganti e l'attuazione di protocolli di desensibilizzazione, la gestione dell’anafilassi intra ed extraospedaliera, la gestione delle reazioni avverse ai chemioterapici ed altri farmaci, il risk management dei pazienti con allergia a farmaci, alimenti e veleno di imenotteri.

Collabora con la Medicina del Lavoro per la sorveglianza delle allergopatie professionali da lattice e con il Dipartimento di Igiene e Profilassi dell'Azienda Tutela Salute per la gestione delle vaccinazioni a rischio, facoltative e dell’obbligo.
Un tale modello organizzativo che ha ottimizzato e valorizzato l'assistenza specialistica ospedaliera e territoriale, superando il limite delle discipline settoriali per patologie che spesso coinvolgono trasversalmente competenze specialistiche diverse, ha portato alla creazione della Rete Interaziendale per la Gestione della Patologia Allergica (REAL) dell'Azienda Tutela Salute - ATS Val Padana.
La nuova organizzazione si configura come un network integrato a valenza interaziendale con una forte connotazione di efficienza ed efficacia che supporta l'intero territorio di riferimento, in grado di rispondere ai requisiti di continuità assistenziale e razionalizzazione delle risorse su un ampio territorio, sulla base della verifica dell'esistente, della logistica e delle priorità cliniche individuate nel territorio di competenza.
Il coordinamento delle attività cliniche e l'organizzazione funzionale sono garantiti dall'uniformità delle procedure e dei protocolli operativi mediante supporto tecnico, scientifico ed organizzativo. Il risultato è la coerenza tra le risorse disponibili ed il bisogno presunto che porta ad un miglioramento dell'accessibilità e della continuità della risposta clinica all'utenza.


Responsabile
Maria Teresa Costantino

Coordinatore Patrizia Pugi

Contatti: allergologia@asst-mantova.it  | 0376 201951

Dove siamo: 1° piano - blocco D, Presidio Ospedaliero di Mantova
>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova


INDICAZIONI PER IL BREATH TEST PER MALASSORBIMENTO DI LATTOSIO
PROTEGGITI DALL'ANAFILASSI 




Pagina aggiornata al: 21 novembre 2018