ATTIVITÀ DI CHIRURGIA ONCOLOGICA COLO-RETTALE

Descrizione:

Responsabile Paolo Mazza


   

Si occupa della patologia oncologica colo-rettale, dalla gestione chirurgica della patologia alla salvaguardia della qualità di vita del paziente. Il percorso del paziente con patologia oncologica colo-rettale è al passo con le più recenti linee guida della comunità scientifica nazionale ed internazionale e comprende diversi specialisti dedicati alla patologia colo-rettale.

Al momento della diagnosi il paziente si rivolge all’ambulatorio specialistico colo-rettale e da quel momento viene preso in carico per la successiva fase diagnostica. Completata la fase diagnostica, ogni caso clinico viene discusso in ambito multidisciplinare, per identificare il miglior approccio curativo. Dal punto di vista chirurgico si è in grado di fornire i più alti standard, anche e soprattutto di chirurgia mininvasiva anche per casi di elevata complessità.

Adeguandosi agli standard di eccellenza nazionale ed internazionale, la maggior parte dei pazienti con patologia oncologica colo-rettale viene trattata con un approccio mininvasivo, in modo da ridurre al massimo lo stress chirurgico. Al trattamento mininvasivo si associano inoltre protocolli di ERAS (Enhanced Recovery After Surgery), che sono in grado di implementare ulteriormente i risultati a breve termine della chirurgia. Partendo da questi principi, la struttura è diventata uno dei punti di riferimento per il trattamento della chirurgia mininvasiva della patologia oncologica colo-rettale ed è inserita in diversi studi scientifici nazionali ed internazionali con l’obiettivo continuo di migliorare gli standard di trattamento di questa patologia.

Fa capo alla struttura Chirurgia Generale Mantova.
 

PRINCIPALI PATOLOGIE E TRATTAMENTI
Patologia neoplastica del colon, retto ed ano.
Nella struttura vengono attuati gli interventi di Colectomia totale, emicolectomia destra, emicolectomia sinistra, resezione segmentaria, resezione anteriore del retto, con anastomosi colo-rettale e colo-anale.
Ileostomie di scarico e di protezione. Colostomie di scarico e di protezione. Asportazione transanale.

 

>> scarica la planimetria dell'Ospedale di Mantova

ATTIVITÀ DI CHIRURGIA ONCOLOGICA COLO-RETTALE

Ospedale Carlo Poma di Mantova - Blocco A, 3° piano
Segreteria

tel 0376201246 - fax 0376201907 | segreteria.chirurgiagenerale.mantova@asst-mantova.it